Il webcam marketing di eurowebcamWebcam: strumento di marketing intelligente ad un prezzo irrisorio

Vediamo ora quali sono i motivi e gli indubbi vantaggi che una webcam o un network di webcam possono portare ad una località sciistica.

Perchè installare e pubblicare una webcam turistica

Le webcam possono essere installate da privati in quel caso molto probabilmente la webcam ha una funzione di “condivisione situazione meteo” di una località o promuovere una piccola attività commerciale.

Quando invece ad installare una webcam è una località turistica, oppure un APT, oppure una stazione sciistica, o ancora un Comune, la webcam può diventare un ottimo mezzo promozionale e può aiutare il marketing. Installare un network di webcam che inquadrano “punti strategici” del comprensorio può essere utile per far scegliere agli indecisi di venire a sciare nella nostra stazione. Se il comprensorio installa delle webcam che inquadrano le piste migliori, i punti panoramici più affascinanti o nevosi dell’area, se le webcam sono luminose e di alta qualità, lo sciatore indeciso quando scorre pagine tipo questa “Webcam Alpi” si fermerà sulle nostre e focalizzerà l’attezione sul nostro comprensorio e iniziare a pensare che domani sarebbe bello poter assaporare di persona quella bella immagine mostrata dalla webcam.

Un network di webcam ad Alta Definizione è una promozione eccezionale!

La webcam o il network di webcam è uno strumento promozionale eccezionale e di costo irrisorio… se impostato intelligentemente. Facciamo un esempio: supponiamo di essere una piccola stazione sciistica. Lo sciatore medio conosce solamente “le big” e raramente pensa a noi quando deve fare una scelta. Come possiamo mettergli in testa che esistiamo anche noi? O usiamo un classico mezzo di marketing arcaico e poco efficace (stampa, pubblicità su tv, radio o altri mezzi non interattivi) o facciamo pubblicità su siti internet “in target” oppure facciamo una operazione di “martellamento indiretto” con effetti sbalorditivi nel lungo periodo, come?

  • Installiamo possibilmente più di una webcam;
  • permettiamo la visualizzazione a qualsiasi sito internet le voglia richiamare (importantissimo!);
  • inseriamo il logo della nostra stazione come immagine in sovraimpressione non invadente ma ben visibile sulla webcam, sotto il logo mettiamo il link al sito ufficiale;

Succederà che la (o le) webcam oltre ad essere visualizzata nel sito ufficiale inizierà ad essere richiamata su altri siti in target come per esempio forum, blog e siti personali di appassionati sciatori e comunque tematici.

Indirettamente il nostro “brand” e soprattutto le belle immagini in tempo reale inizieranno ad essere viste dagli interessati e soprattutto il nome della stazione inizierà a essere presente nella testa dello sciatore indeciso. Ecco che con un costo molto contenuto sfruttando i mezzi di comunicazione collaborativi il nome della nostra staizone sciistica si espande a macchia d’olio.

Piano piano l’immagine della nostra webcam sarà parte integrante di centinaia e migliaia di siti! E non di siti qualsiasi, ma di siti con target interessato alla nostra stazione sciistica!

La webcam come "giornale elettronico" 24 h su 24

E' utile per il proprietario della webcam,  che ci sia la possibilità di modificare l'immagine in sovraimpressione e non solo,  anche di inserire in fondo alla webcam del testo, magari di colore nero su sfondo rosso.

Se ad esempio volessimo pubblicizzare un cartellone di appuntamenti presso la notra località, come facciamo a divulgare la notizia? O ci affidiamo a vecchi mezzi e telefoniamo al Corriere della Sera il quale per 5000 euro ci mette una piccola pubblicità passiva in 30esima pagina e nessuno dei possibili interessati la noterà, o contattiamo i siti tematici, oppure usiamo la piattaforma marketing che ci siamo creati: le nostre webcam. Attiviamo l’opzione della riga rossa con testo nero a fondo webcam e scriviamo in quella posizione l’annuncio.

Tutte le volte che vogliamo, le webcam sparse per i siti in tema del web riporteranno la notizia e gli interessati sicuramente la noteranno.

Non condividere una webcam è un atteggiamento sbagliato e poco produttivo

Installiamo la nostra webcam ma per motivi incomprensibili ne permettiamo la visualizzazione solamente per chi accede al mio sito. Che me ne faccio di una webcam di questo tipo? Accontenteremo solamente gli affezionati della mia stazione sciistica in questo modo. Ma essendo affezionati loro verrebbero comunque a sciare da me. Gli indecisi e i non conoscitori della mia stazione non trovando la webcam in siti di raccolta webcam non verranno a conoscenza della mia stazione. La mia webcam rimarrà orfana.

Quando ogni mattina scorriamo la lista delle webcam raccolte nei vari siti non ci soffermeremo mai su quelle di una determinata località che ne impedisci la visibilità altrrove.

Un caso "da manuale" di investimento improduttivo

Dalla nostra esperienza personale, possiamo raccontarvi che ci è capitato di proporre ad alcune Amministrazioni Comunali la possibilità GRATUITA di dirottare le proprie immagini sul nostro Server, oppure, al minino, di renderle acquisibili tramite indirizzo statico poichè al momento le immagini stesse erano visibili solo sui ripettivi siti e bloccate da un sistema di modifica automatica del file. Ebbene, a causa probabilmente della sete di successo di piccoli webmaster o della inesperienza degli Amministratori, le immagini non hanno mai raggiunto la visibilità desiderata, rimanendo quasi sempre invisibili alla "massa". Questa situazione di fatto continua a permanere nonostante avessimo ripetutamente ed abbondantemente comprovato (statistiche di Google) che le nuove schede webcam tecnicamente collegate ad eurowebcam, hanno avuto migliaia di visite in pochi giorni.

Per questo prima di prendere una decisione di questo genere, occorrerebbe sentire preventivamente il parere di un consulente in marketing territoriale, un installatore professionista ed un consulente di SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) per capire le potenzialità di una corretta politica di promozione sia "a terra" che su internet.

Le webcam quanto costano

Una ottima ed indistruttibile webcam costa meno di 1000 euro, a cui vanno aggiunte le eventuali spese per l’installazione, spese per il sistema di trasmissione dei dati e l’apparato di controllo.
Ricordate che una campagna pubblicitaria locale, ad esempio dei manifesti da 6x3, possono arrivare a costare anche 4000,00 euro per 15 giorni di visibilità. Risultato? Il messaggio pubblicitario costato 4000,00 euro verrà visto dallo 0,00001% dei potenziali utenti interessati (WEB).

Ricorda che eurowebcam offre la possibilità anche agli amatori di scegliere soluzioni più economiche e comunque funzionali. I tempi che corrono, sono difficili, per questo non finiamo mai di pensare a cosa possiamo fare per mettere tutti gli interessati nelle condizioni di poter installare un apparato di monitoraggio webcam. Per maggiori informazioni www.eurowebcamsite.com/store

Una buona webcam essere utile anche per i gli amanti del fuoripista

Una webcam è anche utile per fare una prima e sommaria valutazione sulle condizioni di un itinerario fuoripista. Quindi le persone interessate alla nostra webcam sono non solo gli sciatori da pista ma anche tutta la categoria degli sciatori che fanno o vogliono fare itinerari fuoripista nei pressi della nostra stazione.

Cosa può fare Eurowebcam per te?

  • farti una consulenza completamente gratuita alle tue esigenze (installazione e posizionamento su Internet)
  • farti un preventivo competitivo sulla soluzione ottimale per te
  • spedirti le webcam già configurate senza costi di istallazione
  • farti assistenza a distanza senza costi ulteriori di manutenzione
  • raggiungere, se vuoi, la tua struttura per l'istallazione

La piattaforma web di eurowebcam, è specializzata in questo tipo di promozione. Il suo archivio aggiornato consente di proiettare sul web in poche ore, l'indirizzo della webcam appena istallata. Le Schede webcam presenti su eurowebcam compaiono su google di norma dopo poche ore dall'istallazione, grazie all'elevata affidabilità raggiunra sui motori di ricerca.

Inoltre, gli sviluppatori del sito sono sempre in fermento per offrire nuove possibilità di visibilità a coloro che pubblicano la propria webcam

Contattaci per saperne di più

Hai già una webcam installata?

Cosa aspetti a segnalarcela? Clicca su Aggiungi una webcam in alto alla pagina ed inserisci tutti i dati della tua struttura turistica. E' GRATIS!
La tua webcam comparirà in tempo reale anche sull'applicazione Layar gratuita per iPhone ed Android, aumentanto ancora di più il numero di potenziali visite.