Inserire i dati meteo sulle immagini generate dal Web Camplug


A chi è rivolta questa guida?

1. Ai possessori del Webcam Plug versione 3.1.X

2. A chi usa Weather Display per inviare i propri dati meteo in rete.


Quale è l'obiettivo?

1. Generare ad una certa frequenza temporale, un file chiamato webcam.htm contenente una sequenza di dati leggibili dal Webcam Plug.

    Il percorso del file webcam.htm va poi impostato all'interno dell'apposito settaggio URL dati meteo nella schermata principale della configurazione del Webcam Plug

2. Caricare ad una certa frequenza temporale, sul vostro FTP (stessa cartella del file cam.jpg) il suddetto file.


Camplug AnemOS


Procedura:

A. In Weather Display, andare su Control Panel >> Ftp e connessioni >> inserire i dati relativi in FTP Host Setting; attivare poi il Main Internet Switch e flaggare l'opzione "Still use ftpupd.exe [...]". Questo per attivare l'invio FTP

B. In Weather display Setup >> Advanced/misc >> scheda Program sia deflaggata la voce "Raw data appears [...]". Questo per impedire che vengano scritti (come vederemo) in WX.htm i dati meta che a noi non servono.


C. Aprendo il Blocco Note, copiamo quanto riportato sotto:


%temp% %hum% %gstspd% %dirlabel% %todayraininmm% %currentrainratehr% %baro% %trend%

Chiudiamo salvando il file con nome wxlocal.html nella sottocartella webfiles che si trova nella cartella di installazione del vostro wdisplay.


D. Dal programma clicchiamo su Control Panel -> Internet File Creation & Upload -> Setup Page #2

- Poi entriamo nel Set relativo al File #22 wxlocal.html .... clic su Create this file now poi clic su Show file upload times; compariranno delle caselle:

- in Remote file name scriveremo webcam.htm
- in Remote directory scriveremo il nome cartella (preceduto da uno /) dove stiamo inviando l'immagine dal CamPlug.
- spuntiamo Use these different remote DIR's

- possiamo fare una prova di invio cliccando su Upload this file now

- Impostare la frequenza di aggiornamento dei file web (esempio update every 5 minutes).

- Fare attenzione che nel Setup Page di cui alla testata del presente thread, il cursore Override sia su OFF

E. Per eliminare le unità di misura clic su Control Panel -> Webfile/Webpage ... -> Custom Web Page setup -> togliamo la spunta a Include the Units used

F. Tornare in Control Panel >> Ftp e connessioni >> Webfile upload time >> aggiungere nella colonna bianca la frequenza di aggiornamento dei file per il web, ad esempio "every 5 minutes"

Fatto ciò il file WX.htm dovrebbe aggiornarsi ed upparsi alla frequenza desiderata: per verificare l'aggiornamento, andare nella cartella webfile e verificare l'ora di creazione del file WX.htm.


Sembra che, per cause ignote, a volte il comando ftpupd.exe di Weather display non parta, ecco un'alternativa per caricare il file WX.htm sul FTP dopo averlo rinominato in webcam.htm.

1. Andare nella cartella webfile di weather display e creare un nuovo documento di test TXT chiamato upload.txt

Copiare nel file quanto riportato qui:

@echo off
ren wx.html webcam.htm
ftp -s:ComandiFtp.txt
del webcam.htm
exit

2. Salvare il file come upload.bat . L'icona del file cambierà e si trasformerà in un una piccola finestrella bianca e blu (win xp) oppure in un piccolo quadrato bianco con due ingranaggi (win 7)

3. Sempre nella cartella webfile, creare un nuovo documento di testo chiamato comandiFtp.txt

copiare nel file quanto riportato qui modificando i parametri in verse secondo le vostre esigenze.

open ftp.ilvostrosito.com
ilvostrouser
lavostrapassword
cd cartelladovesitrovailfile_cam.jpg/
binary
del webcam.htm
put webcam.htm
quit

Salvare il file e chiudere.

4. Fate una prova: recatevi nella cartella webfile di weather display e fate doppio click sul file upload.bat : dovrebbe partire una breve provedura in una finestra nera che al termine si chiuderà.

Cosa è successo? Il semplice script si occuperà di rinominare il file WX.html in webcam.htm; di caricarlo sul vostro ftp nella cartella desiderata; di cancellare dal vostro pc il vecchio file webcam.htm .

Il weather display riscriverà successivamente un nuovo file WX.htm all'intervallo da voi impostato nei punti precedenti di questa guida.

5. Ora create una nuova operazione pianificata in windows e fate eseguire il comando upload.bat nell'intervallo da voi desiderato: esempio, se il Webcam Plug carica una foto ogni 10 minuti, la mia nuova operazione pianificata dovrà caricare il file ogni 10 minuti.

Consiglio. Il weather display genera il file WX.htm ad intervalli fissi di minuti impostati, (esempio ogni 5, 10, 15, 60 etc). E' consigliabile far partire l'operazione pianificata ad un intervallo che non vada ad incrociare l'operazione di weather display.

Esempio: se il weather display modifica il file WX.htm alle ore 10.00 e poi alle ore 10.05 e poi alle ore 10.10 etc etc, è consigliabile eseguire l'operazione pianificata a partire dalle ore 10.03. Quindi ogni 5 minuti, l'operazione pianificata caricherà il file webcam.htm (10.08, 10.13, 10.18 etc etc).

In questo modo evitiamo che l'operazione di aggiornamento del WX si sovrapponga per un attimo a quella dello script upload.bat generando errori.


Maggiori informazioni sul Server Webcam Plug e dove acquistarlo